Tipologia Attività: Viaggio Culturale

Cremona

Palazzi medievali, osterie tipiche, botteghe storiche, suggestive piazze e laboratori di liuteria: parliamo della piccola e graziosa Cremona, conosciuta come la città del violino, ma non solo. Cremona, capoluogo lombardo, è soprannominata anche la città delle tre T: T come Torrazzo, altissima torre campanaria simbolo della città, T come Torrone; infine sulla terza T c'è un po' di dibattito, chi pensa che si riferisca a Tognazzi, famoso attore nato a Cremona, chi alle "tette" avete capito bene! ma ancora, alla Tigre di Cremona, appellativo della cantante Mina, cresciuta qui.

Luogo: Venezia

Descrizione

Palazzi medievali, osterie tipiche, botteghe storiche, suggestive piazze e laboratori di liuteria: parliamo della piccola e graziosa Cremona, conosciuta come la città del violino, ma non solo. Cremona, capoluogo lombardo, è soprannominata anche la città delle tre T: T come Torrazzo, altissima torre campanaria simbolo della città, T come Torrone; infine sulla terza T c’è un po’ di dibattito, chi pensa che si riferisca a Tognazzi, famoso attore nato a Cremona, chi alle “tette” avete capito bene! ma ancora, alla Tigre di Cremona, appellativo della cantante Mina, cresciuta qui.
La leggenda dice che la città sia stata fondata da Ercole. In realtà nacque durante il periodo repubblicano poi conquistata dai Longobardi che ne smembrarono il territorio ma, la storia continua.
Il centro storico di Cremona ha il suo vertice artistico nella medievale Piazza del Comune, spazio urbano assai unitario e suggestivo che può vantare anche alcuni dei maggiori monumenti medievali italiani come: il Duomo, il Torrazzo, la Loggia dei Militi, il Palazzo del Comune, il Battistero. Non solo la piazza ma l’intera città è disseminata di svariate architetture di pregio nei diversi periodi storici.
Una città raccontata da Lotario I, Matilde di Canossa, Ludovico Antonio Muratori e non poteva mancare lo scultore Wiligelmo. Colui che arrivato con la nebbia a Nonantola, Modena, Cremona ecc. è ripartito con la nebbia. Basterebbe la sola cattedrale che racconta una lunga storia che risale al XII secolo, periodo di grande prestigio della città, collegato a una serie di successi in campo militare e a condizioni di benessere economico. La decorazione ad affresco della navata maggiore della Cattedrale, realizzata da vari artisti nei primi due decenni del XVI alle opere barocche, con una narrazione a colori vivaci che rappresentano un’interessante testimonianza della vita quotidiana nel Seicento.

Altre info

La gita non si effettuerà se non sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti.


Per ulteriori informazioni: 339 7456902 (la segreteria è contattabile telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00) – universitapopolareformigine@gmail.com

 

Oltre che presso la sede (in Villa Benvenuti) aperta nelle date e orari indicati nella bacheca dell’associazione e in questa pagina, è possibile procedere al pagamento a mezzo bonifico alle seguenti coordinate bancarie:


EMIL BANCA FORMIGINE – IBAN IT45 I070 7266 7800 0000 0424 844

ORARIO
DESCRIZIONE
07:00
Partenza da Formigine davanti al Palazzetto dello Sport (via Olimpiadi).
07:15
Partenza da Modena davanti alla Motorizzazione (Via Galileo Galilei, 224).
11:00
Visita guidata della Mostra DIAGRAMS (raggiungeremo la mostra mediante il "people mover" e camminando per 20 minuti circa).
12:30
Spostamento a piedi verso P.zza San Marco, pranzo e passeggiata liberi.
17:00
Ritrovo in P.zza San Marco e spostamento (con vaporetto privato) verso il parcheggio pullman.
20:15
Arrivo a Modena
20:30
Arrivo a Formigine.

100.00

Venezia

24/01/2026

Altre attività che potrebbero interessarti

Home
Corsi
Account
4
Cart

Cremona

100.00
BEST WP THEME

All Demos Included

All Demos Included with this amazing WordPress Theme you will have everything you need to create a memorable and enchanting online presence. Start create your dream site today.

Our team delivers reliable solutions tailored to your specific needs. We prioritize quality and customer satisfaction in every project.

Address :

Info :