Laureato in Matematica, indirizzo applicativo, presso l’Università di Modena, ha lavorato per dieci anni presso un centro di trasferimento tecnologico dove si è occupato di progetti di ricerca nel settore della information and communications technology (ICT), in ambito nazionale ed europeo. E’ stato socio fondatore e, per dieci anni, presidente di una software house che opera nel settore delle applicazioni internet-based e dell’automazione industriale.
Ha insegnato informatica industriale nell’ambito di corsi di formazione professionale. E’ stato professore a contratto, per otto anni, presso l’Università di Modena e Reggio Emilia dove ha insegnato “Object Oriented Analysis and Programming” al Corso di Diploma in Ingegneria Informatica, “Informatica Industriale” e “Software per l’automazione” al Corso di Laurea in Informatica.
E’ coautore di vari articoli scientifici e di un testo universitario relativi all’introduzione del paradigma object-oriented nelle applicazioni software per controllori a logica programmabile (PLC).
Attualmente svolge, come libero professionista, attività di consulenza informatica principalmente mirate all’integrazione di applicativi per l’automazione industriale con applicazioni software, progettate e sviluppate in base alle specifiche esigenze dei clienti, per la gestione della produzione e della documentazione in ambito (prevalentemente) industriale.
Dal 2015 è responsabile della gestione informatica e del sito internet dell’Università Popolare di Formigine e ne è attualmente vicepresidente. Dal 2016 svolge, per l’associazione, i corsi di informatica nell’ambito dell’Area Laboratori.